L’agente immobiliare: un’opportunità di crescita professionale

L’agente immobiliare: un’opportunità di crescita professionale
Perché scegliere di fare l’agente immobiliare, e di farlo con orgoglio e soddisfazione?

Quello dell’agente immobiliare, si sa, è un mestiere che si impara ancora tanto “sul campo”, maturando l’esperienza in una buona agenzia, facendo formazione di qualità, ma soprattutto parlando con i clienti e attingendo dall’esempio dei “colleghi”. Più si è presenti e attivi su un territorio e più si ha modo di chiedere, conoscere, reperire nuovi immobili, generare incarichi e alla fine concludere contratti di vendita o locazione.
Quella che un tempo si chiamava “gavetta” è un percorso obbligato per tutti, è il crescere strada facendo che porta risultati significativi. Ma per crescere occorre conoscere bene il territorio, studiare, sapersi muovere bene sul web, accumulare contatti e fare appuntamenti. Occorre avere pazienza, umiltà, perseveranza, intraprendenza e coraggio. Doti umane non da tutti, certamente, che però si possono maturare se si è convinti del proprio obiettivo.

Diventare agente immobiliare è un’ottima opportunità

Per chi ama lavorare a contatto con il pubblico, ha empatia e capacità organizzativa, quella dell’agente immobiliare è un’ottima opportunità professionale.
Il mediatore immobiliare è una figura cardine nella vita delle persone (tutti si ricorderanno dell’acquisto della loro casa e di chi li ha aiutati a realizzare il loro sogno), è importante perché può regalare gioie e soddisfazioni e risparmiare inutili complicazioni, problemi e perdite di tempo.

Ci vorrà pazienza per arrivare ai guadagni auspicati, ma con l’impegno costante e la passione, una volta acquisita e consolidata la propria rete di contatti, per l’agente immobiliare si apriranno numerose opportunità di crescita.
È un lavoro che ha tanti pregi: è flessibile, dinamico, lascia ampia autonomia e possibilità di organizzarsi nella gestione dei clienti per conto dell’agenzia, offre continue occasioni di relazione interpersonale, con clienti, collaboratori e fornitori.
 

Cosa serve per essere abilitati come agente immobiliare?

Per poter fare l’agente immobiliare non servono molte cose. Cinque bastano:
  • Innanzitutto occorre aver compiuto i 18 anni e aver conseguito un diploma di istruzione secondaria.
  • È necessario essere cittadino italiano o avere la cittadinanza comunitaria, oppure anche extracomunitaria ma con regolare permesso di soggiorno.
  • È più facile quando si ha una naturale propensione ai rapporti interpersonali: essere socievoli, empatici e intraprendenti aiuta nella relazione con tutti i clienti. Più si è comunicativi e positivi e più si genera fiducia.
  • Bisogna superare l’esame per l’attività di mediazione immobiliare. Il corso può essere frequentato ovunque, mentre l’esame deve essere sostenuto presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza.
  • Essere costanti e determinati, non mollare ai primi ostacoli, è fondamentale per crescere in questo settore e conseguire soddisfazioni umane ed economiche.
 

Da dove iniziare? Dall’agenzia giusta!

L’agente immobiliare svolge il proprio lavoro come libero professionista, con partita iva, quindi gestisce i propri clienti in autonomia, facendo però riferimento a una agenzia immobiliare.
Il rapporto di autonomia non preclude il rispetto dei valori e delle regole dell’agenzia, quale struttura di riferimento e che l’agente rappresenta agli occhi dei clienti.

Il compenso dell’agente è costituito da un fisso più una parte variabile (la provvigione), che varia a seconda delle zone, dell’ampiezza del territorio seguito, dell’esperienza del mediatore e del numero di contratti conclusi.
Prima di iniziare questo lavoro scegliete l’agenzia giusta, quella che vi ispira più fiducia e professionalità. Il raggiungimento dei vostri obiettivi dipende principalmente da voi!
Se penserete a questa professione come un’opportunità di cambiamento e di crescita, le opportunità non mancheranno e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!

Per collaborare con noi, cliccate qui.
Condividi su: 

 

Immobili simili